4.12.06

CLAUDIO (UCRAINA, 2/12/2006)

Ciao gente, sono in un internet cafe nel centro di Kiev.Siamo arrivati ieri pomeriggio e abbiamo girato come deidannati per trovare una sistemazione economica ma nonl'abbiamo trovata. Anche su internet ci sono elencati degliostelli ma costano tutti attorno ai 15 euro a testa. Siamoin un albergo lontano dal centro a paghiamo piu' o meno 15euro a capoccia. E' compresa la colazione... insalata,bistecca e caffe. Non c'e' la possiblita' di scegliere...oquello o niente.Da Praga siamo scesi verso la Rep. Slovacca, viaggiavamosempre sulla statale. Per l'autostrada bisognava comprare unbollino al confine ma non l'avevamo fatto. Non per rispiarema perche' l'intenzione era proprio quella di non prenderel'autostrada. Quasi al confine con la Slovacchia siamofiniti per sbaglio sull'autostrada...gli ultimi 10 km. Nellastazione di servizio ci ha fermati la polizia. Volevano unsacco di soldi ma alla fine si sono accontentati diintascarsene una decina di euro. E' iniziata la corruzionedell'est.. Era ormai sera e non trovavamo un buco permontare la tenda quindi abbiamo dormito vicino al confineslovacco in macchina in un prato davanti a una pensione. Una volta entrati nella Rep. Slovacca abbiamo comprato ilbollino per l'autostrada...3 euro! Abbiamo attraversato laprima parte del paese passando in mezzo alle montagne.Davvero dei bei posti. La seconda parte era molto piu'pianeggiante e noiosa. Tutte collinette e campi coltivati.Come nella Rep. Ceca in molti punti punti l'asfalo e'deformato dal peso dei camion e dalla scarsa manutenzionedelle strade. La macchinina e' gia' inguidabile e con lestrade deformate sembra di andare in barca. Quasi al confinecon l'Ucraina ci siamo fermati su un lago che non ricordo ilnome. Era notte e sembrava di essere arrivati in un paesefantasma. Nei paesi solitamente non ci sono i lampioni econsiderando che viene buio alle 4 e mezza verso le 6 e' gianotte fonda. Nonostante gli abbaglianti e le luci diprofondita' accese non si vedeva niente. Buio pesto.Molte volte facciamo fatica a montare la tenda proprioperche' non si riesce a distinguere niente con un buio delgenere. Il cielo e' sempre coperto di nuvole quindi non c'e'neppure la luna a darci una mano...non si vede una sega!!L'ingresso in Ucraina non e' stato complicato. Tutti gliufficiali col basco in testa e l'antipatia che hanno tutti irussi negli uffici. Controllo passaporto, timbro e poi laperquisizione al bagaglio. Non gliene fregava un cazzo diquello che avevamo ma avevano solo voglia di toccare lanostra roba. Usciti dalla dogana avevamo gia della genteattorno per cambiare i soldi. Avevamo ben pochi contantidella Slovacchia e non erano molto felici...avrebberopreferito gli euro. A Uzgorod, la prima citta' ucraina abbiamo passato la nottein albergo. Il salto di qualita' verso il basso si notapassando ilconfine...Sulla strada si incrociano i camion russi, i 6x6 Ural, i Gase i Kamas. Camion indistruttibili.Nei villaggi al bordo della strada la gente mette in mostrala propria mercanzia. In tante bancarelle vendono frutta eortaggi dei loro campi. Alcuni vendono anche mielee vino imbottigliato nelle bottiglie di plastica della cocacola. Molti contadini si spostano con carri trainati dacavalli. Li caricano uno sproposito di legna e di qualunquealtra cosa.La benzina costa sui 60 centesimi a litro e ai distributorifunzionea come in Russia...prima si va a pagare dicendoquanti litri vuoi e poi puoi andare a riempire il serbatoio.Facciamo sempre i conti prima di chiedere troppi o pochilitri. Sarebbe tanto semplice fare come da noi...fai benzinae poi la paghi. Va beh. Comunque viaggiamo attorno ai 70km/h e a litro facciamo quasi 13 km. La strada in moltipunti e parecchio devastata quindi non si viaggia moltopiano. Le sospensioni con le balestre saranno una figata mala macchina rimbalza come un canguro nelle strade sconnesse.Ci fermiamo sempre a mangiare nei cafe lungo la strada.Solitamente c'e' pieno di camionisti e si spende sui due otre euro a testa e si mangia davvero bene. Non avevamo fatto molti km in Ucraina, viaggiavamo pianoguardando il panorama quando sono passato dritto a uno stopin mezzo alla strada...la polizia ci ha fermato a noi e duecamionisti che non avevano rispettato quello stop mezzocancellato in mezzo al nulla...Uao!!!La prima multa inUcraina!! La procedura la conoscevo gia...Gli ho passato isoldi, se gli e' messi nel taschino e ho ripreso idocumenti. Dopo un paio d'ore a un secondo stop su un passaggio alivello ho rallentato, guardato se arrivava il treno e sonopassato a passo d'uomo sui binari. Polizia...ci ferma e mifa capire che c'era lo stop, ho rallentato ma non mi sonofermato. Mi sono incazzato come una bestia, Patrizia forsedi piu'. Lo abbiamo ammazzato a parole, e all'ultimo gli hodetto "no money"! Mi ha fatto quasi pena...ci ha salutati ede' tornato con la coda in mezzo alle gambe dal suo collegain macchina. Due multe in un giorno erano troppe. Ci sonoposti di blocco ovunque, molti autovelox che per ora non cihanno preso...Andiamo molto piano ma la fregatura c'e'sempre.Ora siamo qui nella capitale...citta' grigia e triste. Carae non offre assolutamente niente. Lunedi' mattina andiamo alconsolato Kazako per il visto mentre domani andremo a vedereCernobil. Sono circa 100 km di strada. Andiamo e torniamo. Una volta ottenuto il visto andremo in Crimea e poirisaliremo verso la Russia. Abbiamo dato un occhiata alletemperature...verso gennaio arriveremo attorno ai -20. In Tagikistan sul Pamir a gennaio e febbraiole temperature minime arrivano a -45 Uao!! Se le stradesarannoaperte sara' uno spettacolo!
Ciao!!

Claudio

2 comments:

Calimero said...

Ciao viandanti...ve lo avevo detto che ho un amica in Slovacchia?? Forse no...magari vi avrebbe dato pure ospitalità per una notte... Sorry!! Ho letto i vistri messaggi...non avevo mai partecipato ad un blog prima d'ora...è divertente ma un po stressante visto che è più di una settimana che aspetto che scriviate!!Ora che l'avete fatto mi sento più leggero!! Poi nella mia immensa stupidità mi ci è voluto un giorno intero per capire come postare dei commenti!Lo sapete che la voglia di viaggiare è contagiosa? Avete scatenato un epidemia in tutta la Liguria...vergogna!:-)Io e la mia fidanzata a gennaio ce ne andiamo in Irlanda per una settimanuccia misera misera...ma in fondo finchè la voglia di viaggiare arriva prima dei soldi ci si deve arrangiare con quello che si è guadagniato...che è veramente una miseria!! Ci sentiamo balordi!!!
Buon viaggio...

Giacomo Bellodi said...

Ciao Viandanti... ne avete già fatta di strada è!!! Seguo dal blog le vostre avventure, sembra funzioni è?Buon viaggio,