24.5.07

PATRIZIA (SHANGHAI, 23/05/2007)

Ciao a tutti,

siamo a Shanghai. Ora vi scrivo dal computer dell'ostello
dove alloggiamo! Che dire di questa citta'...e' magica! La
sera con tutte le luci che la illuminano e' spettacolare.
Si, forse e' un po' psicadelica ma fa sognare.

L'ultima volta che vi ho scritto eravamo a Xuzhou. Da allora
abbiamo pedalato per circa altri 800 km. Ad oggi il
contachilometri segna 1728 km. La distanza giornaliera
massima percorsa e' di 126 km (uao!!...mentre lo scrivo
sorrido!).
Il vento quasi sempre contrario ma io continuo a sperare!!

E' bello pedalare, si veramente bello. Magari la sera sei un
po' cotto ma felice. Da Pechino a qui abbiamo fatto per
quasi tutto il percorso la strada n.104 e per i 300 km prima
di arrivare a Shanghai la n. 312. Che arriva nella piazza
principale di Shanghai (Remin's Square - piazza delle
persone).

Anche se i cartelli stradali a volte sono scritti con gli
ideogrammi in cinese riusciamo a trovare la strada giusta lo
stesso. Uscire dalle citta' imboccando la strada giusta puo'
essere terribilmente difficile. O non ci sono i cartelli fin
quando ormai non sei giunto sulla strada giusta oppure
qualche "simpatico" poliziotto a cui chiedi indicazioni ti
manda esattamente sulla strada opposta.

In bici Claudio credo porti il doppio del mio peso! L'altro
giorno su una salita lui era un po' davanti e mentre
pedalavo si e' incastrata la catena e pedalavo a vuoto. Cla
e' tornato indietro e dopo un po' di tentativi e' riuscito a
mettermela a posto. Mentre lo faceva ho appoggiato la sua
bici per terra perche' con il vento non stava sul
cavalletto. Tra un po' mi viene un ernia. Quanto pesa
rispetto alla mia! Beh pero' cosi' al meno siamo abbastanza
equilibrati: lui non mi aspetta troppo mentre pedala ed io
non faccio molta fatica a stargli dietro!

In un mese abbiamo bucato due volte. Dopo tre giorni che
pedalavamo Cla la ruota posteriore ed il giorno dopo io la
ruota posteriore. Tutto per dei truccioli di ferro che
trasportano le Api e purtroppo, per le biciclette, con
l'aria li perdono per strada.

E' da quasi una settiamana che siamo a Shanghai. La
periferia e' iniziata 36 km prima di avvicinarci.
Allucinante. Prima di arrivare in centro un cartello diceva:
"Citta' Igienica Nazionale", e proprio di fianco c'era un
fiume putrido color verde elettrico!

La prima notte abbiamo dormito in un ostello che tutto
sembrava tranne che un ostello. Troppo raffinato. Li dentro
internet costa 20 yuan all'ora (di solito lo paghiamo
massimo 3 yuan all'ora). Cosi' il giorno dopo abbiamo
cercato un altro ostello. Lo abbiamo trovato nell'area nuova
di Shanghai che e' separata da un fiume dalla parte
"vecchia" (lo messo tra virgolette perche' e' tutta nuova
Shanghai, le cose troppo vecchie, purtroppo, le tirano giu'
da un giorno all'altro per costrire palazzi nuovi) di
Shanghai. E' proprio carino. Lo hanno aperto da un mese.
L'unico problema e' stato attraversare il fiume. C'e' la
metropolitana, ma le bici non possono entrarci. C'e' un
tunnel ma e' a pagamento. Dopo molte ricerche abbiamo
trovato una barca che fa navetta da una parte all'altra per
bici e motorette.

Ho incontrato Francesca, una mia amica che studia cinese qui
a Shanghai e ci ha fatto da "guida" per un paio di giorni!

Venerdi' ripartiamo da Shanghai...direzione Hong Kong. Si va
verso sud! Probabilmente seguiremo la costa est per andare
verso sud. Ma strada facendo vedremo!

Beh un abbraccio a tutti e vi saluto..

a presto...

Patrizia

No comments: